Antico Ospedale Santo Spirito in Sassia

Ospedale Santo Spirito in Sassia

L’antico ospedale di Santo Spirito in Sassia  è un antico ospedale (ora centro congressi) nel rione di Borgo, a Roma. Situato nei pressi di Città del Vaticano, esso è adiacente al moderno Ospedale di Santo Spirito, che ne prosegue la tradizione. L’ospedale fu istituito nel sito dove in antichità risiedeva la “Schola dei Sassoni”

Dal 2000 ad oggi il complesso monumentale è uno dei poli congressuali della capitale e viene gestito dalla società Giubilarte srl. Al suo interno vengono organizzati eventi, convegni, serate di gala, sfilate di moda e mostre d’arte. Inoltre il complesso Santo Spirito in Saxia fa parte dell’Associazione internazionale di Dimore storiche.

Voluta fortemente da Sisto IV dopo le devastazioni, i saccheggi e gli incendi, la corsia Sistina è l’edificio principale dell’ospedale. Sormontata da una torre ottagonale, la corsia è un’immensa aula,divisa in due sezioni distinte da un tiburio: i due ambienti  presero il nome di Braccio di sotto” e “Braccio di sopra. Il tiburio, che mette in contatto le due sale, è diviso in due ordini: all’esterno si possono ammirare delle finestre bifore e trifore, mentre all’interno sono presenti nicchie a conchiglia contenenti statue degli Apostoli e sottarchi a botte, a cassettoni.