Marco Zadra

Figlio d’arte, cresciuto in un ambiente musicale, Marco Zadra ha trovato nel teatro lo sbocco naturale di una passione derivata da una sensibilità estrema, frutto di quei valori che i suoi genitori hanno saputo trasmettergli attraverso la musica classica. Il papà era il noto pianista argentino Fausto Zadra, la mamma è Marie Louise Bastyns, belga, , anche lei pianista di fama internazionale. I lunghi periodi trascorsi all’estero per seguire i genitori nelle loro tournèe, hanno permesso a questo attore eclettico e recettivo, di conoscere ed assorbire forme d’arte e sfumature di carattere socioculturale così diverse dalla nostra, tanto da renderlo un artista completo ed originale.

In questo modo Zadra ha potuto affinare la tecnica recitativa, attraverso la ricerca di uno stile personale che gli ha permesso di realizzarsi non solo come interprete ma anche come autore e regista di numerosi spettacoli comici che di recente lo hanno portato a collaborare come attore con Gigi Proietti nei suoi ultimi successi teatrali : “Serata d’Onore” “Serata D’Onore Tour” e “Ma l’amor mio non muore”.

Nel 2004 Gigi Proietti ha voluto Marco Zadra, per inaugurare “Il Brancaccino” con lo spettacolo “Il Mistero del Calzino Bucato”, un giallo anglo italiano ormai considerato un vero e proprio cult della comicità romana. L’esperienza di palco ed il confronto umano ed artistico con questo grandissimo attore hanno consentito a Zadra di cimentarsi in repertori sempre più virtuosi come i suoi ultimi monologhi ,”Grazie le faremo sapere”, “Così parlò Zadrathustra”e “Zadriskie Point”, caratterizzati da uno stile leggero e da una comicità raffinata, con i quali Zadra ha conquistato i consensi e le simpatie di un pubblico letteralmente entusiasta.

Marco Zadra in coppia con Marco Spampinato, ha formato nel 1999 il duo comico “Spampy & Zadra” basato sul sodalizio umano ed artistico che lega questi due attori ormai sempre più vincolati da una complicità di palco e da un’intesa nata dalle innumerevoli esperienze artistiche e di vita, con cui ha ottenuto numerosi riconoscimenti e menzioni speciali, partecipando a diverse rassegne e concorsi comici nazionali.

Insieme i due artisti, dotati di grande musicalità e senso ritmico, hanno ideato numerosi spettacoli comici che hanno riscosso grandi successi grazie alla ricerca di uno stile universale derivato da una particolare cura della comunicazione corporea e della mimica facciale con una vasta gamma di sonorità tali da attribuire al duo un pizzico di internazionalità.

Marco Zadra ha maturato una lunga esperienza in campo teatrale come insegnante curando laboratori teatrali per piccoli attori. Inoltre ha partecipato ad un progetto sperimentale che prevede il recupero di pazienti con problemi di balbuzie basato sull’attività teatrale, dedicandosi anche al mondo dell’handicap con spettacoli rivolti a persone con problemi psichici e sensoriali.

Zadra ha svolto attività di volontariato presso L’Istituto Gualandi per Sordomuti di Roma dal 1984 al 1990.

Dal 1992 al al 1996 presso l’ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie Fanciulli Adulti Subnormali)

Dal 1997 al 1998 presso l’Anthai

Dal 1998 al 2003 ha lavorato presso l’Audiomedical di Roma

Dal 2003 al 2005 e dal 2009 presso il Centro Recupero Balbuzie di Roma

Attualmente è impegnato come docente presso la scuola di teatro “Teatro Sette” diretta da Sergio Zecca e Michele La Ginestra.