Relais I Castagnoni

In Piemonte, nel cuore del Monferrato a pochi chilometri da Casale, sorge il borgo di Rosignano, libero Comune dal 1250.
Nei dintorni del borgo, sulla collina di antico tufo con vista sulle vallate e colli circostanti, ricoperti di viti, sorge “I Castagnoni”, un tempo convento religioso, oggi residenza estiva della famiglia che da generazioni la occupa.
Vi sono diverse alternative, dai week end con visita alle cantine e alle antiche case di tufo dei borghi di Rosignano e Cella Monte con escursioni nelle località circostanti immerse tra dolci e riposanti colline, al soggiorno di una settimana con visita ai palazzi barocchi della città di Casale e alla sua Sinagoga.
Non mancano, per gli amanti del gusto e della tradizione gli itinerari enogastronomici in autunno al tempo della vendemmia e del tartufo e le sagre popolari per riscoprire una zona rimasta esclusa nel passato dai circuiti turistici di moda e sfuggita fortunatamente alla speculazione e allo sfruttamento.
Di grande suggestione anche le passeggiate attraverso percorsi naturalistici della zona, i percorsi in mountain bike e a cavallo sulle meravigliose colline rosignanesi.
Per gli ospiti del B&B sono state restaurate alcune camere con soffitti affrescati, arredate con mobili d’epoca, testimonianza di ricordi di famiglia, con annessi servizi dotati di docce idromassaggio, bagno turco, sauna.
Volte a vela, grandi verande loggiare affacciate sull’affascinante giardino all’italiana, con al centro la “Fontana dei putti”, tutto evoca la sensazione di un luogo incontaminato, un’oasi di relax per chi ama la natura e i silenzi della campagna.
Nella sottostante cantina in tufo e mattoni, fino a dieci anni fa si vinificava nelle grandi botti e ancora oggi i proprietari producono vino Monferrato Dolcetto Doc a quantità limitata.