Susanna Buffa e Ludovica Valori “Suoni dal buio”

VILLA FARINACCI

Roma

Venerdì 17 Dicembre ore 21

Evento gratuito. Prenotazione obbligatoria.

 

Susanna Buffa e Ludovica Valori

“Suoni dal buio”

Susanna Buffa: voce, autoharp e chitarra

Ludovica Valori: voce, fisarmonica e trombone

Donne che lottano, donne che soffrono, donne che sperano, donne che non mollano, donne che vivono. Donne che cantano e lo fanno con dignità, passione, verità, per non smettere di affermare se stesse in una società incentrata sul maschilismo patriarcale che tende ad annullarle, calpestarle, violentarle, ucciderle. Susanna Buffa e Ludovica Valori, due donne innanzitutto, poi due musiciste e ricercatrici, unite per ridare voce a tutte quelle eroine sconosciute che la storia degli ultimi due secoli non contempla, ma fondamentali per l’evoluzione della condizione femminile in Italia. Suoni dal buio è un concerto semplice ed essenziale, immediato e privo di orpelli, suonato perlopiù solo con chitarra e fisarmonica, che racchiude tutta la forza e la naturalezza dei “canti popolari di donne che resistono”.

Dentro ci sono brani meno conosciuti rispetto ai soliti, volutamente riscoperti e proposti nella loro integrità, provenienti per la maggior parte dalla tradizione orale con qualche incursione nella musica d’autore, che spaziano dallo stornello (Stornelli a serenata) al canto narrativo (Un bel giorno andai in Francia), dal saltarello (Saltarello dell’infamità) alla serenata (La vizzicona), fino alla canzone con accompagnamento strumentale e canto per sola voce. Il lavoro, con grande rispetto filologico delle fonti, getta un faro di luce su figure come Italia RanaldiGraziella Di ProsperoGiuseppina Romano, tra le più influenti del folk italiano, concentrandosi su una ricerca musicale estesa alle regioni del centro, in particolare Lazio, Umbria e Marche.

La fatica e la speranza delle mondine rivive in Amore mio non piangere e Saluteremo il signor padrone, tra i momenti più fieri e toccanti della raccolta. Vere e spontanee, senza effetti né virtuosismi, le voci di Susanna e Ludovica sono radicate saldamente nella terra e possiedono il suono speciale del loro “essere consapevole”

Villa Farinaccivilla

Indicazioni

Viale Rosseau, 90 00137 Roma

Per poter recensire questo evento devi effettuare il login ed aver acquistato un biglietto.
Data
Ore
Prezzo
Prezzo Booking Events
Ven 17 Dic 2021
21:00
€ 0,00
Disponibilità
Tipo di Posto
Prezzo
Prezzo Booking Events
Posti Rimanenti
Quantità
Biglietto
--
€ 0,00
11

Inserisci la quantità di posti e richiedi il tuoi biglietti per questa data

Richiedi
Registrati oppure Effettua il Login
Condizioni

Ingresso a Villa Farinacci consentito a partire da un'ora prima dell'inizio spettacolo.